domenica 23 luglio 2017

Recensione "ROMA TI PORTERÀ FORTUNA" di ELLAH K. DRAKE

Stanotte ho finito di leggere il libro e ad essere sincera è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Una storia meravigliosa con protagonista una ragazza di nome Samantha.

Vi racconto, senza esagerare qualcosa della storia...

Samantha Biasin è una giovane ragazza di Venezia, riuscita a sopravvivere alla morte, combattendo contro una grave malattia. Ha allontanato dalla sua vita tutti gli amici per non avere intorno solo sguardi compassionevoli, soffrendo da sola e portando con sé, in fondo al cuore tantissimo dolore.

Quando il dottore di famiglia le dice che è riuscita a superare la malattia, spiega non senza difficoltà alla famiglia di voler riprendere la sua vita in mano. Vuole andare a Roma, riprendere gli studi di psicologia e ricominciare a vivere. Dapprima la famiglia cerca di dissuaderla, primo fra tutti suo padre. Ma vedendo la tenacia di Samantha non può che lasciarla andare, premunendosi di trovarle una sistemazione. Parlando con un suo vecchio amico di Roma, trova ospitalità dal figlio di quest'ultimo.

Arrivata a Roma fa la conoscenza del ragazzo che la ospiterà, in una maniera alquanto bizzarra. Si ritrova infatti la nudità del ragazzo sotto gli occhi. Peraltro un ragazzo bellissimo e dai modi gentili. Samantha rimane colpita da tanta bellezza e dolcezza, ma Luke le rivela di essere gay mentre lei già intravedeva un possibile innamoramento. Instaurano sin da subito un legame bellissimo, quasi fraterno, fatto di sincerità, rispetto e protezione.

Un giorno rientrando in casa, in corridoio fa la conoscenza di Richard, il gemello di Luke, dagli occhi di un viola mai visto, completamente nudo. Richard rimane atterrito dalla somiglianza di Samantha alla sua ex Amanda, morta tempo addietro. Luke non glielo aveva rivelato, forse per non turbarlo maggiormente o semplicemente perché sa che sarebbe colpito direttamente al cuore da Samantha, conoscendolo. Preso da un momento di delirio, bacia Samantha lì nel corridoio, rimanendo colpito dal carattere di lei che lo ammonisce seduta stante.

Per Samantha è il classico colpo di fulmine, non riesce a dimenticare quel bacio né tantomeno la bellezza e il carattere terribile di Richard, comprendendo la sua anima meglio di chiunque altro, riuscendo a carpire la sua sofferenza dal profondo del suo cuore, perché è la stessa sofferenza che affligge lei.

Altri personaggi ruotano attorno alla protagonista. C'è suo fratello Stefano sempre pronto che proteggerla, gli amici dell'Università Marta e Valerio, il migliore amico. C'è Rebecca, la fidanzata di Richard. E poi c'è Elettra, una dolce ragazza piena di vita, conosciuta in ospedale che entrerà  nella sua vita, ma soprattutto nel suo cuore, aiutandola a capire moltissime cose di sé e che la incoraggerà a seguire i suoi desideri. Soprattutto i desideri del suo cuore.

Mi sono dilungata tanto, ma non vi dirò una parola di più sulla storia, giuro. Vorrei dirvi solamente di leggere tutta la storia di Samantha, ne vale veramente la pena, davvero.


Ho letto il libro in qualche giorno, anche se l'avrei letto tutto d'un fiato, talmente era coinvolgente. Ho cercato di non finirlo subito solamente perché ho voluto davvero viverlo.

È scritto divinamente, è scorrevole e pieno di colpi di scena, mai scontato.

Credo sia stato scritto per far tremare i cuori di chi lo legga. Il mio di sicuro ha tremato, amo tantissimo i libri scritti così, quasi poeticamente.

Ho sognato con Samantha quegli occhi viola che mi hanno fatto innamorare virtualmente. Chi non si innamorerebbe di un uomo come Richard? Perché in fondo a noi donne, gli uomini con un carattere difficile piacciono proprio, vero? A me sicuramente. Beh io perderei la testa in un attimo per uno così, perché in fondo al cuore Richard sa anche essere dolcissimo.

Consiglio di leggerlo a chi vuole sognare un amore romantico ma struggente, dolce e amaro, a chi sogna un amore da favola e a chi sogna ad occhi aperti l'arrivo del principe azzurro. Tanto prima o poi arriverà, è questione solamente di tempo, ognuna di noi prima o poi troverà il suo Richard. E solo allora capirà cosa vuol dire amare, donare il proprio cuore all'altra metà, anche a costo di farsi male o di essere maledettamente felici.

A volte leggere alcune pagine mi ha letteralmente spezzato il cuore, mi sono "sentita" Samantha un'infinità di volte per alcune situazioni, ho amato la sua dolcezza e la sua solitudine, il suo enorme bisogno d'amore nonostante tutto il resto.

Grazie di cuore Ellah per avermi fatto leggere questo libro favoloso, che consiglio davvero con il cuore. Volevo inoltre dirti che nutro davvero una stima grandissima per te e per i tuoi romanzi, a mio parere scritti divinamente.

Germana


Alcuni estratti particolarmente

ACCETTARE SIGNIFICA RENDERSI CONTO CHE PORTERAI DENTRO DI TE LA PERSONA CHE HAI AMATO PER SEMPRE NEL TUO CUORE, ANCHE SE NON LA RIVEDRAI PIÙ FISICAMENTE.

"Prenditi del tempo per capirlo, per capire te stesso, perché la felicità non è mai da ricercare al di fuori di noi, nei cuori degli altri, in ciò che loro ci danno, ma solo nei nostri cuori: solo dentro di noi esiste davvero quella benedetta felicità."

QUEL VOLTO DAI TRATTI VIRILI, QUEGLI OCCHI COSÌ SINGOLARI, QUELLA. VOCE TALMENTE SEDUCENTE... MI ACCORGO DI AVERLO SEMPRE AMATO, FIN DAL PRIMO GIORNO. SI È IMPADRONITO DEL MIO CUORE, HA SEDOTTO LA MIA ANIMA, MI POSSIEDE ORMAI. GLI SORRIDO CON AMORE.

"SE DUE ANIME SONO DESTINATE A STARE INSIEME, PRIMA O POI TROVERANNO IL MODO PER RITROVARSI E QUANDO CI RIUSCIRANNO E SARANN LIBERE, MATURE E CONSAPEVOLI DI CIÒ CHE PROVANO LUNO PER L'ALTRA, CONSCE DI POTER PROSEGUIRE INSIEME UN TRATTO DI STRADA OPPURE TUTTA LA VITA, NON AVRANNO PIU ALCUN TIMORE DI AMARSI SUL SERIO. L'AMORE È QUESTO, UN RINCORRERSI, TROVARSI, PERDERSI, UN CONTINUO SCEGLIERSI, FINO A QUANDO CI SI SCEGLIE, ALLORA C'È SEMPRE SPERANZA SAM."

"Vieni via con me Sam" m'invita solenne.
"Si" rispondo con voce sicura e piena dell dolcezza che il mio sentimento m'infonde.
S alza come al rallebtatore e mi afferra la mano. Cominciamo a correre, sorridendo come due amanti che assaporando il desiderio di ritrovarsi nelle braccio luno dell'altra, con i corpi nudi ei cuori che battono all'unisono.
Le immagini di noi due mentre facciamo l'amore mi riempiono di estasi. Ho voglia di spogliarlo, di tratteggiare con le mani la linea dei suoi muscoli, di accarezza e lo e baciarlo rubandogli il respiro. Voglio farlo felice.
Ho il orifondo desiderio di donargli tutto di me, fino allultima briciola di quell'amore che prima la mia anima voleva negargli.
In questo istante, però, ammirando il maglioncino aderente al suo torace perfetto e quei jeans che gli fasciano il sedere così ben tornito, la mi fervida fantasia galoppa verso lidi eroticamente imbarazzanti. Sono certa che Elettra approverebbe: ho sempre avuto limpressione che parteggiasse per noi due.


Sinossi:

Samantha ha vinto la sua battaglia contro la leucemia e vuole riprendere in mano la propria vita. Decide di ricominciare da sola lontano dai luoghi che le ricordano la malattia e sceglie Roma, contro il parere dei genitori e dell'affettuoso, anche se ruvido e dispotico, fratello maggiore che la vorrebbero tenere sotto una campana di vetro. Richard, un giovane romano di buona famiglia, segnato dalla sofferenza per la perdita dell'amata compagna, è un'anima nera, volta all'autodistruzione. Si disinteressa del prossimo e del male che può fargli. Il loro incontro-scontro è surreale. Samantha è convinta che sia Luke, il suo tenero e premuroso inquilino. Richard, invece, pensa che lei sia la sua Michelle rediviva. Tra i due s’instaura all’inizio un rapporto ostile, ma quando Richard scopre la verità su Samantha, le barriere che ha eretto in passato cominciano a sgretolarsi. Per quanto diversi caratterialmente, sono proprio le cicatrici che portano nel cuore ad accomunarli. Ma quale piano ha in serbo il destino per due persone così?

5 commenti: