martedì 18 luglio 2017

Recensione "LA FINE DEL MONDO ARRIVA DI VENERDÌ" di ISABEL C. ALLEY

Ho finito di leggere il libro e devo dire che mi è dispiaciuto moltissimo lasciare andare via i protagonisti e in un certo senso dirgli addio, come è normale che succede ogni volta che finisco di leggere una storia. Ma questa volta ho avuto difficoltà, giuro. I protagonisti mi sono entrati dentro con una tale prepotenza...

Vi parlo un po' della storia.

Giulia è una ragazza che abita in un appartamento da sola a Modena per studiare giurisprudenza. Proveniente da una famiglia molto ricca, ha una sorella, un fidanzato, Alex, anch'egli proveniente da ma famiglia benestante e tanti amici che lei non sente tali, per via del loro modo di vivere, tra lustrini e benessere.

I genitori hanno aspettative altissime sulla loro figlia, spingendola verso la carriera dell'avvocato. Ma Giulia non ne è affatto felice. Studia e da esami purtroppo senza esiti positivi. Non ama quella vita, ma non riesce a ribellarsi ai genitori.

Finché un giorno trova una coinquilina, Lia, che la introduce a delle feste sulle Rievocazioni storiche, per lei finora sconosciute, dove fa la conoscenza di tanti ragazzi e ragazze, ad iniziare da Fran, Elena, Gió, Paolo, Marta, Silvia e sente che in mezzo a loro sta bene, finalmente si sente "a casa".

Piano piano, con la nuova esperienza riesce a compiere dei passi che mai avrebbe immaginato di poter fare. Inizia a cambiare tante piccole cose nella sua vita, ad iniziare dallo studio, che abbandona per intraprendere un corso per assistenza agli anziani. Affronta i genitori e decide di prendere il suo destino in mano, nonostante non siano affatto d'accordo e prendendo atto del loro distacco verso di lei. Poi si lascia anche con il fidanzato, che per lavoro dovrà trasferirsi in America e che non accetta fino in fondo il cambiamento nella vita di Giulia.

Si lega tantissimo alla Teuta Iolair, diventa per lei una seconda famiglia. Nel frattempo si innamora di Fran, con cui aveva costruito un ottimo rapporto d'amicizia.

Il sentimento che prova inizialmente lo tiene per se, anche se in un secondo momento lo condivide con Fran, rompendo così tutte le regole di quell'amicizia, non senza sofferenza.

Non voglio dirvi altro della storia, se non che Giulia vivrà tantissime esperienze, forse il più delle volte anche abbastanza dure, ma che sicuramente la renderanno forte e l'aiuteranno ad affrontare il suo destino.


Voglio lasciarvi alcuni estratti che mi hanno stregato il cuore.


"Nella mia richiesta al fuoco, era lui a circondarmi in un abbraccio rassicurante. Un pensiero rischioso, che allontanava quello più giusto del mio fidanzato. Un solo movimento sbagliato sul ciglio di quel burrone e tutte le mie certezze sarebbero crollate. Ma finché il desiderio rimaneva rinchiuso nella mia testa, non poteva esserci pericolo, no?"

"C'è sempre la possibilità di scegliere. Bisogna solo tirare fuori il coraggio per prendere la decisione più difficile». «Io non ce l'ho, quel coraggio». «Certo che ce l'hai, tutti ce lo abbiamo. Devi solo farlo uscire e utilizzarlo». «Così la fai facile. Non è immediato». «Non ho detto che sia facile, però non è impossibile»."

"Il caso è questo, o destino o Universo, come lo si voglia chiamare. Raccoglie attorno a sé gli elementi più disparati e ne crea un disegno, o una storia, che cambia con le interazioni, si evolve e riscrive ogni volta la ricetta della torta perfetta. Ci mette sulle strade degli altri, ci fa passare attraverso tunnel bui e campi pieni di fiori, tutto con uno scopo ben preciso. Ci fa compiere la via che lui ritiene più giusta per farci trovare al nostro posto, in un momento preciso che darà una svolta alla nostra vita e a quella degli altri, e il tutto avverrà sotto il nostro sguardo inconsapevole. Come in quel preciso istante, con Fran, sdraiati su un prato nel bel mezzo della notte."

"Potevo brillare anche io come le stelle in quel cielo. Mi bastava soltanto evocare il vento che soffiasse via la nebbia oscura che mi circondava."

"Allora sono sciocca io che non ho prestato attenzione, stupida a lasciarmi sfuggire le occasioni che tu mi hai offerto. Se è il destino a volerlo, per ogni opportunità persa ce ne sarà sempre una nuova, pronta a essere colta. Solo il futuro mi dirà se ho ragione."

"«Non ho risposte certe, solo consigli. Stai assaggiando qualcosa di nuovo, la differenza tra l’apatia dell’abitudine e la brillantezza di un mondo interiore che hai appena cominciato a esplorare. Con te dovrai conviverci per l’eternità, gli altri sono solo entità che ti lasci alle spalle. Valuta questo quando decidi per te stessa e sii consapevole che qualunque difficoltà a cui andrai incontro, qualunque tunnel buio dovrai attraversare, sarà per la tua felicità, che è l’unica cosa che davvero deve contare, per te. "

"Quando dobbiamo prendere delle scelte difficili, a volte capita che qualcuno ci dia una mano. Può essere un amico che dispensa consigli, un genitore che mostra la via migliore per procedere, un sogno che prende per mano il nostro istinto e lo guida. Capita più raramente, però, che nel bel mezzo della tempesta interiore in cui ci si trova a navigare, arrivi un vento che smuove le acque a suo piacimento e non ci lascia nemmeno il tempo di capire quale sponda, in fondo, avremmo voluto raggiungere."

"L’amore nasce a poco a poco, nei giorni, nei momenti passati insieme, negli attimi che sommati tra loro diventano ore e nelle parole che, una dietro l’altra, formano discorsi. Una ragazza e un ragazzo si incontrano, si conoscono, si parlano, si guardano, si allontanano. Sono felici quando stanno per rivedersi di nuovo, anche se nei giorni precedenti nemmeno si erano pensati l’un l’altra. L’emozione scaturisce nell’attimo che precede quell’incontro, per poi trasformarsi in tristezza quando il ragazzo e la ragazza verranno separati, ancora e ancora. Lei sentirà la sua mancanza, osserverà ciò che lui pubblicherà sui social network, terrà nel cuore la speranza di essere contattata e, se non succederà, troverà una scusa per farlo a sua volta.
L’amore è strano. Ci coglie nei momenti di vulnerabilità, ci travolge come un’ondata in pieno viso. Ma di questo ho già parlato altre volte. Ora sono altri i pensieri che voglio trattenere qui, prima che il tempo li faccia scivolare via."

"Più erano i chilometri che mettevo tra me e quella lettera, più il mio sorriso si allargava. Guardavo le persone camminare per la strada, i negozi aperti, il sole tra le foglie nate da poco e pensavo che sì, la vita poteva essere ancora bella. Siamo noi, in fondo, che decidiamo come vivere ogni giorno e se ci mettiamo in testa di essere positivi, di essere gioiosi nei confronti del mondo, nulla di tragico potrà scalfirci. La volontà ci rende indistruttibili. "

"Forse, se entrambi ci fossimo scoperti allora, le cose sarebbero andate in modo diverso. Ancor più probabile, però, avevamo bisogno di allontanarci per poter tornare a essere più forti insieme. È l’ennesima dimostrazione che tutto quello che accade lo fa per uno scopo. Bisogna passare dalle tenebre per ritrovare la luce e se le disgrazie ci piombano addosso senza un apparente motivo logico, basta lottare e andare avanti per potersi voltare indietro e cogliere la lezione. È successo così, tra me e Alex. Tutto si compie in un cerchio, ed è questa la meraviglia della vita. Anche se non sappiamo di percorrerlo, anche se la fine non ci risulta mai in vista, quella strada va camminata, perché una fine, in fondo, non rappresenta altro che un nuovo inizio. E quel nuovo inizio è stato così brillante da abbagliarmi gli occhi."


Un libro davvero bello e scritto altrettanto bene, curato nei minimi particolari.

Io sono un'amante delle poesie e devo dire che è scritto in modo poetico, ogni frase, ogni capitolo è scritto in modo cosi romantico.

Avrei voluto trascrivere tantissime frasi che mi hanno toccato il cuore, ma avrei dovuto sottolineare quasi per intero il libro.

Per alcune similitudini, mi sono ritrovata moltissimo nei panni della protagonista, Giulia, e questo me l'ha fatta amare ancora di più. Alcune situazioni le ho rivissute con lei, stando male mentre leggevo perché in realtà io capivo quello che le succedeva.

Mi sono piaciuti anche i personaggi di Fran e Elena, anche se a volte avrei voluto che le cose andassero diversamente. Ma si sa, a volte il filo delle storie è assai diverso da come possiamo immaginarlo.

Una storia sofferente che tocca davvero il cuore, entrandoti nell'anima.

Ho avuto la curiosità fino alla fine perche è un libro per nulla scontato. Anzi ricco di colpi di scena, con scene che ho immaginato, ogni volta diverse.

Una storia davvero bellissima e unica, vorrei che lo leggeste per rendervene conto.

Grazie Isabel per avermi fatto leggere il tuo libro, sicuramente mi rimarrà nel cuore.

Grazie di cuore. Germana.

Sinossi:

Può una piccola decisione, apparentemente priva di importanza, cambiare un’intera esistenza? Può l’amore, il sentimento più brillante e puro che esista, risvegliare un cuore assopito e renderlo allo stesso tempo così vulnerabile?
Giulia avrebbe potuto ottenere la vita perfetta: una brillante carriera da avvocato, due splendidi bambini, un marito medico elegante e distinto. Invece si ritrova sola, in una mattinata di fine giugno, a boccheggiare per i trenta gradi della sua casa e il post- sbronza del venerdì sera.
Durante il suo viaggio verso una meta solida e sfarzosa, uno strano meccanismo arriva a cambiare la direzione dei binari su cui il treno Giulia si sta muovendo: un meccanismo che porta il nome di Lia.
È la sua nuova coinquilina, romana, con una zazzera enorme di riccioli in testa, a scuotere Giulia dall’apatia che tormenta le sue giornate, portandola con sé nel mondo della rievocazione storica. È là, tra allegri festeggiamenti, danze intorno al fuoco, abiti di lino e radure immerse nei monti che Giulia conosce la libertà, la spensieratezza, l’amore.
È là che conosce Fran.
Fran, capace di portare l’oro dell’estate nel grigio inverno di Giulia. In estate, però, nascono anche le tempeste e non sempre le tempeste si placano. A volte possono lasciare dietro di loro un vuoto oscuro, come se ci si trovasse, tutto a un tratto, alla fine del mondo.
La fine del mondo può arrivare nel momento più inaspettato, prendendo da sola un appuntamento con ognuno di noi. Per Giulia ha scelto il venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento