sabato 20 maggio 2017

Recensione "I limiti dell'amore storia di te e di me" di Diamante Giorgese

Ho letto ieri sera il libro e anche se è breve il racconto, l'ho trovato intenso di sentimenti.


Vi descrivo in breve la storia:

Un libro raccontato da due punti di vista, da due persone. Una donna e un uomo. Claudia e Lorenzo. E c'è Anna.

Anna e Lorenzo sono innamorati e felici, una coppia unica, "indivisibili" in una vita fatta di promesse. Promesse per un futuro da trascorrere insieme e per sempre. Ma il destino a volte sceglie per noi, a differenza delle nostre più rosee previsioni. Basta un attimo...e la vita può cambiare e far tremare i nostri cuori.

Lorenzo stringe forte la mano di Anna tra le mani, stretta stretta, cercando di trattenerla a lui.

Tre anni dopo...

Claudia non crede più alla felicità, non crede alla spensieratezza, non crede a nulla che non sia una vita fatta solo di tristezza.

Claudia si reca spesso al cimitero a trovare la madre, ed è qui che Lorenzo la vede e rimane in qualche maniera attratto da lei. In un giorno come tanti in cui Claudia si rifugia al parco, seduta su una panchina a pensare, Lorenzo fa il suo ingresso nella sua vita.

Iniziano a conoscersi tra mille difficoltà, tra mille paure. Ognuno di loro in fondo al cuore ha i suoi segreti o i suoi tormenti. Piano piano però l'amore entra nella loro vita ed inizia per loro un nuovo inizio.

Vivranno momenti dolcissimi e intensi...

Non aggiungo altro, non voglio svelarvi tutto.


È un racconto davvero romantico, l'amore è in ogni pagina.

Scritto bene, la storia ha tante sfumature di sentimenti, e fa provare sensazioni particolari.

La storia a tratti molto triste, si avvicina molto alla realtà. Mi riferisco al fatto che a volte non siamo noi a decidere il destino,  ma è qualcosa di più grande di noi a farlo. E il nostro cuore piange, purtroppo.

È che a volte l'amore ha dei limiti. E in alcune situazioni quei limiti non si possono "violare", andando anche contro noi stessi e l'amore stesso, sicuramente non senza soffrire. Esattamente come i due protagonisti, Claudia e Lorenzo.

Il fatto che adoro le poesie me l'ha fatto piacere tanto, alcune frasi del libro mi hanno colpita per la loro intensità, ne ho trascritta qualcuna per voi.

Grazie di cuore Diamante.

Germana.


Alcuni estratti del libro:

«Ti amerei come si ama il mondo, come si ama la natura, il sole ed il mare. Ti amerei in silenzio, ma ti amerei, non essendo in grado di impedirmelo, se quello fosse l’unico modo per amarti. E probabilmente… ti amerei ancora di più»

"...grazie a te ho capito che non è la durata dell’amore a rendere l’amore importante, è la profondità e l’intensità del sentimento, che lo ferma nel per sempre."

"Adoro il silenzio nei momenti in cui la vicinanza del proprio corpo, al corpo di un altro, riesce a creare uno scambio di sensazioni, e pensieri, che vive su di un equilibrio così fragile che basterebbe un sussurro a spezzarlo."


Sinossi:

Lorenzo siede accanto ad Anna ormai da giorni, le stringe la mano e attraverso i ricordi che spesso rivive nella mente, ripercorre tutta la loro storia… Un amore unico li unisce ormai da anni, lo stesso amore che ora impedisce a Lorenzo di abbandonare Anna, in un letto di ospedale. È straziante l’attesa, ed ancora più terribile l’incertezza. Claudia non sa ancora cosa serva davvero alla sua vita per far si che risplenda di nuovo il sole. Dopo l’incontro di un misterioso ragazzo però, qualcosa sembra cambiare e tutto potrebbe andare nel verso giusto, se non fosse per quel segreto che Claudia nasconde ormai da anni. Quel segreto che potrebbe cambiare tutto e riportare la notte. Tre personaggi legati dal filo dell’amore, della vita e della colpa, intrecciati in un percorso che porrà l’attenzione sulla flebile consistenza dell’essere, e su come tutto sia fragile e alla mercé del tempo. Perché la vita dona colpe, ferite, emozioni e spesso non è data la possibilità di tirarsi indietro. Allora serviranno forza, amore, perdono, per sopravvivere alle circostanze della vita, e saranno i protagonisti in grado di trovarli? Di superare la paura? L'amore sarà la loro salvezza o finora soltanto per dividerli?

Nessun commento:

Posta un commento